Documento senza titolo Diocesi di Crema Diocesi di Lodi Diocesi di Pavia Diocesi di Vigevano Diocesi di Milano Diocesi di Cremona Diocesi di Mantova Diocesi di Bergamo Diocesi di Brescia Diocesi di Como


Percorso di approfondimento
sulla fertilità e fecondità di coppia

CALENDARIO INCONTRI
2019 - 2020

Milano
Duomo dedicato a Santa Maria Nascente
Bergamo
Cattedrale di Sant'Alessandro Martire
Brescia
Cattedrale di Santa Maria Assunta
Como
Cattedrale di Santa Maria Assunta
Crema
Cattedrale di Santa Maria Assunta
Cremona
Cattedrale di Santa Maria Assunta
Lodi
Cattedrale della Vergine Assunta
Mantova
Cattedrale di San Pietro apostolo
Pavia
Cattedrale di Santo Stefano e Santa Maria Assunta
Vigevano
Cattedrale di Sant'Ambrogio

Livia Cadei eletta presidente Felceaf

assemblea 2019 2
Dal 30 ottobre la Felceaf (Federazione lombarda dei Centri di Assistenza familiare) ha una nuova presidente. Si tratta della professoressa Livia Cadei, sposata e madre di due figli, eletta il 30 ottobre dall'assemblea riunita a Milano, formata dai rappresentanti legali-presidenti, direttori o consiglieri delegati di 45 Consultori familiari della rete Felceaf (presenti il 30 ottobre nell'assemblea in via San Calimero a Milano).

La nuova presidente è professore di Pedagogia generale e di Pedagogia interculturale presso la Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia ed è anche, tra l'altro, presidente della Commissione scientifica della Confederazione dei Consultori di ispirazione cristiana. Dal 2015 è direttrice della rivista Consultori Familiari Oggi e membro di diversi comitati scientifici.

Nella riunione di ieri è intervenuto all'inizio per un saluto l'arcivescovo di Milano Mario Delpini che ha voluto ricordare “l'amico” don Edoardo Algeri, sacerdote della diocesi di Bergamo e presidente fino alla sua prematura scomparsa della Felceaf. «Con intelligenza, competenza e coraggio don Edoardo - ha detto - è stato l'artefice principale della costruzione della rete dei Consultori Felceaf mettendo a disposizione con generosità e dedizione le sue straordinarie capacità di relazione nel costruire e valorizzare le persone e i servizi».

L'Arcivescovo ha anche ringraziato l'opera preziosa dei Consultori Felceaf che «con passione e competenza si mettono a servizio della cura della famiglia». Il consigliere delegato e direttore dei Consultori di Treviglio e Caravaggio il diacono Ireneo Mascheroni ha comunicato che con il sostegno dei vescovi lombardi la Felceaf promuoverà un momento di riflessione e preghiera per don Algeri, «per comprendere più a fondo l'eredità spirituale e culturale che egli ha lasciato».

«Ringrazio tutti voi per la proposta prima e per la fiducia che oggi mi avete accordato – ha detto pochi minuti dopo dopo l'elezione Livia Cadei: mi metterò con passione a servizio dei Consultori pensando al tema della formazione, a rafforzare il lavoro di “rete” e chiedo la collaborazione di tutti».

Giacinto Bosoni

assemblea 2019 1