Documento senza titolo Diocesi di Crema Diocesi di Lodi Diocesi di Pavia Diocesi di Vigevano Diocesi di Milano Diocesi di Cremona Diocesi di Mantova Diocesi di Bergamo Diocesi di Brescia Diocesi di Como


Percorso di approfondimento
sulla fertilità e fecondità di coppia

CALENDARIO INCONTRI
2019 - 2020

I consultori

La rete della Federazione Lombarda Centri Assistenza alla Famiglia opera nelle proprie strutture accreditate offrendo servizi di consulenza alla persona e alla famiglia attraverso proprie figure professionali. Offre inoltre consulenza formativa alle scuole, alle parrocchie, alle agenzie educative del territorio regionale avvalendosi del bagaglio di esperienza e competenze maturate in 40 anni di impegno nel campo della formazione, dell’educazione agli affetti e alla sessualità, e il sostegno alla genitorialità.


In coerenza con il mandato previsto a livello normativo dalla Regione Lombardia per le strutture accreditate, i Consultori Familiari federati Fe.L.Ce.A.F. svolgono in modo integrato funzioni di carattere preventivo, clinico, sanitario e sociale, avvalendosi del contributo di varie professionalità – psicologi, psicopedagogisti, ginecologi, assistenti sociali, assistenti sanitari, mediatori familiari, educatori, avvocati… – che associano una competenza professionale pluriennale nel campo della formazione e nell’attività consultoriale.
 L’équipe interdiscipinare di tali risorse professionali consente ai Consultori federati di accogliere la complessità delle domande espresse dalle famiglie e dai loro componenti, nonché da giovani che si preparano alle diverse fasi della vita e da adulti che ricoprono responsabilità educative.

I consultori familiari della rete Fe.L.Ce.A.F., proponendo interventi di consulenza e di formazione, di orientamento e ascolto psicopedagogico offrono efficace sostegno a minori e ragazzi impegnati nelle transizioni evolutive e supporto agli adulti posti di fronte ai cambiamenti che interessano l’esercizio della funzione genitoriale e il ciclo di vita della famiglia.


Da questi presupposti nasce l’interesse della federazione Fe.L.Ce.A.F. a stabilire collaborazioni organiche con le agenzie educative del territorio. Interlocutore privilegiato dei consultori sono le famiglie in cui si manifestano istanze, bisogni e fragilità, ma anche potenzialità e risorse da far emergere per tutti i membri della famiglia e per la comunità.