Documento senza titolo Diocesi di Crema Diocesi di Lodi Diocesi di Pavia Diocesi di Vigevano Diocesi di Milano Diocesi di Cremona Diocesi di Mantova Diocesi di Bergamo Diocesi di Brescia Diocesi di Como


Percorso di approfondimento
sulla fertilità e fecondità di coppia

CALENDARIO INCONTRI
2019 - 2020

L’offerta dei Consultori

Formazione per l’educazione alla salute e la prevenzione.
Interventi di sensibilizzazione e formazione rivolti a bambini e ragazzi delle diverse fasce d’età e finalizzati a favorire una più approfondita riflessione ed elaborazione personale intorno a varie tematiche centrali nelle loro esperienze di crescita.
Il mondo emotivo e relazionale del bambino e dell’adolescente di fronte ai cambiamenti evolutivi che implicano la ridefinizione dell’identità personale e sociale, la ristrutturazione del sistema delle relazioni fra pari e con gli adulti.
Il corpo che cambia e le modificazioni conseguenti nella sfera dell’affettività, della sessualità e delle responsabilità adulte: amicizie, innamoramento e prime esperienze di coppia, la procreazione.
L’orientamento verso orizzonti di un futuro possibile: dalla consapevolezza di sé e dalla scoperta del proprio valore alla valorizzazione delle diversità, alla capacità di operare scelte per costruire un progetto di vita personale e sociale.
I comportamenti a rischio nella ricerca di emancipazione in società prive di riti iniziatici e il confronto con la trasgressione, il consumismo, le dipendenze e la prevaricazione dell’immaginario sul reale indotta dai mass-media.

Ascolto, consultazione e sostegno.
In stretto raccordo con l’impegno rivolto alla dimensione formativa e preventiva, si propongono interventi di ascolto e consultazione orientati a sostenere le transizioni evolutive dei giovani.
Spazi di ascolto a scuola e in altri contesti di socializzazione orientati a legittimare e facilitare i ragazzi ad esprimere fatiche scolastiche e personali, vissuti di disorientamento e di disagio, offrire rassicurazione, esplicitare richieste di aiuto, stimolare a riscoprire le risorse possedute e disponibili nelle reti relazionali e territoriali, favorire il coinvolgimento di genitori ed educatori.
Percorsi di consultazione psicologica, svolti in Consultorio, in continuità con le azioni di formazione e ascolto proposte nei diversi contesti e finalizzati a favorire una più approfondita analisi delle problematiche evidenziate e a incoraggiare a intraprendere percorsi di cambiamento.
Consultazione ostetrico-ginecologica in sede consultoriale per trattare problematiche sanitarie inerenti lo sviluppo psicosessuale, la procreazione libera e responsabile, la salute della donna, l’assistenza e il sostegno nelle gravidanze precoci.
Percorsi esperienziali di gruppo per elaborare fatiche evolutive specifiche o per sviluppare competenze personali e relazionali: sostegno dell’autostima, strategie di controllo dell’ansia e dell’aggressività, individuazione di strategie di compenso alle difficoltà scolastiche.

Consulenza e supporto psicopedagogico.
Iniziative di formazione e sostegno delle funzioni di ascolto, orientamento e accompagnamento esercitate dagli adulti che svolgono funzioni educative nei diversi contesti: famiglia, scuola, oratorio, spazi aggregativi.
Percorsi di supporto psicopedagogico e supervisione per insegnanti ed équipe di educatori interessati a sviluppare sensibilità e competenze pedagogiche relative alla costruzione di relazioni empatiche, all’ascolto di richieste di aiuto, all’osservazione di indicatori di disagio e all’accompagnamento educativo.
Consulenze psicopedagogiche per genitori per rendere disponibile un luogo di confronto in relazione al percorso di crescita dei propri figli, di espressione di dubbi e preoccupazioni, di rassicurazione, di supporto alla valorizzazione delle competenze genitoriali e alla ricerca di ulteriori risorse per far fronte a eventuali problemi.

Promozione della genitorialità.
Proposte di sensibilizzazione e di formazione rivolte ai genitori e finalizzate a sostenere e qualificare il ruolo genitoriale nel corso delle transizioni evolutive dei figli e nei momenti nodali del ciclo di vita della famiglia e a contribuire allo sviluppo di una sempre più diffusa corresponsabilità adulta e alla promozione di una genitorialità sociale attenta alle opportunità di crescita di tutti i ragazzi.