logo cfc

famiglia3a

don edoardo algeri 01Domenica 2 agosto si è celebrato a Torre De' Roveri il primo anniversario della scomparsa di don Edoardo Algeri, presidente della Federazione Lombarda dei Centri di Assistenza alla Famiglia (Felceaf) dal 2009 al 2019 e presidente della Confederazione Italiana dei Consultori Familiari d’ispirazione Cristiana (Cfc), dal 2017 al 2019.

Proprio il 2 agosto dello scorso anno, infatti, don Edoardo, 56 anni, moriva sentendosi male mentre era in sella alla sua bicicletta lungo la Statale della Val Brembana, all’altezza di Camerata Cornello.

«A partire da una prospettiva fedele al sostegno delle famiglie, alle necessità e alle domande di cui sono portatrici nel tempo presente, don Edoardo ha saputo dare vivace impulso ai processi e alle azioni dei consultori familiari». A ricordarlo così è Livia Cadei, presidente di Felceaf, che è succeduta a don Edoardo in questo incarico.

«Con un impegno intelligente e lungimirante - continua - ha individuato spazi nuovi e propri dell’attività consultoriale, promuovendo un’attenzione più consapevole nei confronti delle funzioni dei servizi alla famiglia e della loro organizzazione. Attraverso una visione strategica, volta a promuovere lo sviluppo di un sistema integrato dei consultori a livello territoriale, don Edoardo ha realizzato un profondo rinnovamento organizzativo dei consultori familiari di ispirazione cristiana in Lombardia. Così, a livello nazionale, ha rappresentato una guida sicura, nella capacità di tradurre l’ispirazione evangelica in progetti operativi al servizio delle famiglie». 

«Durante il mandato di presidenza della Cfc - prosegue Livia Cadei -, ha celebrato i 40 anni di attività della Confederazione e, tracciando il bilancio della presenza dei consultori sul territorio e le sfide per il futuro, ha focalizzato l’attenzione su tre parole chiave: prossimitàservizio, generatività. La prossimità esprime l’orientamento spontaneo dei consultori familiari verso le famiglie, ponendovisi accanto con discrezione e competenza per accompagnarle attraverso la vita. Il servizio come disposizione disinteressata verso le fragilità e, autentico interesse a promuovere le risorse delle famiglie».

È stato don Renzo Caseri a presiedere la Messa nella chiesa parrocchiale di Torre De’ Roveri (Bg). Dopo la Santa Messa c'è stato un intenso momento di preghiera nel cimitero dietro la chiesa.

È stato anche annunciato che il 10 ottobre 2020 ci sarà un convegno a Bergamo dedicato a don Algeri con la partecipazione dell'arcivescovo di Milano Mario Delpini e del vescovo di Bergamo monsignor Beschi.

G. Bosoni

logo conf it

dicastero laici

Contatti

Fe.L.Ce.A.F.
Federazione Lombarda Centri Assistenza Famiglia

Via S. Antonio, 5 - 20122 Milano

tel./fax: 02 58391369

mail: segreteria@felceaf.it

C.F. 80129770154

Cerca

Newsletter

newsletter

Privacy Policy
Cookie Policy